Caffè Culturale "Bohémien": il progetto

0

Pubblicato il 12/05/08 da Caffè Bohémien

L'incontro di saperi e culture, la libera condivisione di pensieri, idee, opinioni, la diffusione della parola scritta, illustrata, parlata, decantata e anche cantata. Sono gli obiettivi che si prefigge il progetto Caffè Culturale "Bohémien", ispirato ai caffè letterari di un tempo nei quali si incontravano le coscienze illuminate di intellettuali ed artisti.
Il Caffè, concepito come luogo-occasione di svago, degustazione e, al tempo stesso, come momento di riflessione e confronto, stimola la creatività divenendo elemento di crescita culturale collettiva.
È come un cantiere di idee in cui diviene fondamentale la partecipazione, che può essere attiva (discussione/scrittura) o anche semplicemente passiva (ascolto/lettura).
Non esistono vincoli e forme precostituite che indichino un preciso percorso da seguire.
Alla base di tutto c'è la libera circolazione dei saperi.
Questa può avvenire attraverso l'istituzione di forum di discussioni tematiche, laboratori di scrittura estemporanea, presentazione di libri, esposizione di quadri, sculture e fotografie, incontri-dibattiti con scrittori, attori, musicisti e artisti, happening e altre attività che facciano dell'interazione tra i convenuti lo scopo centrale del Caffè Culturale.

Attività
Ferma restando l'assenza di strutture rigide e vincolanti, in favore di contributi ideali spontanei ed estemporanei, il Caffè Culturale si propone di istituire quattro iniziative ricorrenti:
  1. il Forum (organizzato dal vivo e non per via telematica), dove si può discutere di attualità, politica, musica, arte, letteratura e cultura in genere, attraverso dibattiti liberi, aperti a tutti, con o senza la partecipazione di relatori e personalità autorevoli;
  2. il BookCrossing, ovvero la libera circolazione e condivisione di libri, grazie alla quale è possibile realizzare una biblioteca virtuale a disposizione di tutti i membri del Caffè Culturale. Ad ogni incontro ciascun partecipante porta con sé un libro, un testo che lo ha particolarmente appassionato e, dopo averlo brevemente presentato, lo mette a disposizione dei convenuti prendendone in cambio un altro tra quelli che compongono la biblioteca virtuale;
  3. il Simposio, un momento di incontro culturale organizzato in forma conviviale, ispirandosi a quelli appartenenti alla cultura degli antichi Greci e Romani. Alla presenza di un relatore e di uno o più autori, musicisti o artisti, ci si ritrova per discutere di cultura accompagnando ai dibattiti degustazioni enogastronomiche;
  4. il Periodico, una rivista da intendersi come una scatola di pensieri, che raccolga gli argomenti ed i migliori spunti di riflessione nati durante gli incontri del Caffè Culturale. Attraverso la rivista, che tratterà una pluralità di argomenti, si darà spazio anche alla creatività di giovani scrittori, poeti ed artisti desiderosi di far conoscere le proprie opere ai lettori o di misurarsi con altri autori attraverso lo scambio di componimenti che diano vita ad una vera e propria forma di "tenzone".
Luoghi
Il Caffè Culturale non è concepito come luogo fisico abituale presso cui riunirsi, quanto piuttosto come momento di incontro in sé. Non ha una sede precisa e può tenersi ovunque, nella convinzione che la condivisione dei saperi richieda anche la condivisione dei sapori.
Per questa ragione il Caffè Culturale, seguendo il girovago spirito bohémien, è da intendersi come itinerante, alla costante ricerca di nuove realtà enogastronomiche da scoprire e valorizzare.

Se hai gradito questo post sottoscrivi il nostro feed